PROGETTO “LE (G) ALI AL SUD”
“Insegnare, studiare e analizzare nelle scuole il dettato costituzionale per offrire ai giovani un quadro di riferimento indispensabile a costruire il loro futuro di cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri”. Queste sono state le parole ribadite dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano in occasione del sessantesimo anniversario della Costituzione Italiana.
L’acquisizione delle conoscenze e competenze chiave da parte degli alunni rappresenta il requisito fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Conferenza di Lisbona per il 2010, successivamente riformulati con il traguardo del 2020.
In questo contesto si collocano gli interventi dei Programmi Operativi Nazionali finanziati con i Fondi Strutturali Europei (FSE e FESR), che costituiscono gli strumenti per attivare azioni concrete in grado di produrre tangibili risultati di miglioramento della qualità del servizio scolastico per promuovere lo sviluppo economico e sociale in tutti i territori interessati. La prospettiva è quella di uno sviluppo integrale dei giovani e della Scuola come istituzione, attraverso un’educazione ispirata ai principi di legalità e rispetto delle regole di convivenza civile.
L’istituto Comprensivo 1° di Taormina così, grazie all’ottenimento di un finanziamento ad hoc da parte del Fondo Strutturale Europeo 2007/2013, ha risposto a tali esigenze avviando l’iniziativa “LE (g) ALI AL SUD: UN PROGETTO PER LA LEGALITÀ IN OGNI SCUOLA" - Obiettivo C: "Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani" Azione C. 3 del Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo”, conquistando un altro importante risultato che premia l’impegno e l’operatività della Scuola.
Il progetto che sta per essere avviato, sarà destinato alle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Taormina Centro. Il predetto progetto prevede interventi di educazione ambientale, interculturale, sui diritti umani, sulla legalità e sul lavoro, anche attraverso modalità di apprendimento “informale” per migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani.
Obiettivo fondamentale del progetto PON finanziato nella misura complessiva di € 22.071,42, su apposita richiesta della Scuola, approvata dal Consiglio d’Istituto, è la promozione di una conoscenza significativa dei valori e dei diritti presenti nella Costituzione nonché la promozione della cultura dell’ appartenenza e della partecipazione attiva alla società ed alla responsabilità comune.
Nell’ambito dei fondi assegnati con il predetto progetto “Le (g) Ali Al Sud” oltre alla realizzazione di due moduli di apprendimento di 50 ore cadauno, è prevista anche la possibilità dei ragazzi partecipanti all’iniziativa, di recarsi presso un organismo nazionale o internazionale che si occupa di legiferazione e/o salvaguardia e difesa dei diritti civili ed umani.
La metodologia adottata, rispecchia l’ottica propria del Sistema Formativo Integrato, in cui ragazzi e ragazze del territorio si trovano a vivere e che vede la scuola interagire concretamente con altri enti e/o associazioni impegnati nella tutela della legge, esistenti sul territorio per agevolare l’apprendimento di messaggi educativi in maniera formale ed allo stesso tempo ludica ed immediata.
Pancrazio Faraci
Presidente Consiglio Istituto Comprensivo 1° Taormina

Nessun commento:
Posta un commento