“Insegnare, studiare e analizzare nelle scuole il dettato costituzionale per offrire ai giovani un quadro di riferimento indispensabile a costruire il loro futuro di cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri”. Queste sono le parole ribadite dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano in occasione del sessantesimo anniversario della Costituzione Italiana.
L’Istituto Comprensivo 1° di Taormina ha risposto così a tale esigenza attraverso l’adesione al PON FESR 2007/2013 Competenze per lo Sviluppo Azione C3 un progetto per la legalità in ogni scuola denominato: “Le (g)Ali al Sud”, approvata lo scorso anno dal Consiglio d’Istituto presieduto da Pancrazio Faraci e finanziato nel 2011. Il progetto è stato destinato alle classi terze della scuola secondaria di primo grado.
Partner del progetto l’Arma dei Carabinieri , nella persona del Comandante della Stazione di Taormina, Ten. Giampaolo Greco, che ha offerto la propria professionale, valida ed insostituibile collaborazione per la migliore riuscita dell’iniziativa. Hanno collaborato, altresì, il Comandante dell’Intendenza di Finanza di Taormina, Ten. Sergio Commendatore ed esperti del NAS di Catania, del RIS di Messina e del TPC di Siracusa.
Il corso, cui hanno partecipato oltre 30 alunni, della durata di 50 ore è stato particolarmente apprezzato dai ragazzi, sia per le materie trattate che per le esperienze di apprendimento “informale” attraverso la programmazione di vari incontri con gli esperti che hanno illustrato ai ragazzi le metodologie di indagine ed i sistemi attraverso i quali vengono esperite le azioni per contrastare l’illegalità. Ciò oltre ad incuriosire i ragazzi, ha contribuito a migliorare i livelli di conoscenza e le competenze dei giovani sul rispetto della legge e delle regole in generale.
Obiettivi fondamentali del progetto PON finanziato con i fondi strutturali europei sono stati quindi la promozione di una conoscenza significativa dei valori e dei diritti presenti nella Costituzione, la promozione della cultura dell’ appartenenza e della partecipazione attiva alla società ed alla responsabilità comune e la conoscenza dei ruoli e delle funzioni di alcuni Organismi internazionali.
La metodologia adottata è stata quella di interazione tra scuola ed altri enti e/o associazioni esistenti sul territorio per agevolare l’apprendimento di messaggi educativi in maniera formale e ludica allo stesso tempo.
Nell’ambito del progetto, così come da indicazioni ministeriali, è stata poi un’altra interessantissima esperienza: la visita da parte degli alunni presso alcuni organismi internazionali. Una delegazione di alunni, si è così potuto recare dal 3 al 7 maggio 2011 a Ginevra per visitare la sede ed il Museo della “Croce Rossa Internazionale”, nonché il “Palazzo delle Nazioni” sede dell’ONU. Con l’occasione poi è stata organizzata anche un’escursione a Strasburgo dove i ragazzi, tutti in divisa e con la coccarda tricolore al petto, a commemorazione il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, hanno potuto visitare anche la sede del Parlamento Europeo, accompagnati da una guida che ha spiegato loro gli aspetti logistici e funzionali dell’organismo sovranazionale, che è tra l’altro garante del rispetto dei diritti umani. Grazie così al finanziamento di questo progetto, per la prima volta nella storia dell’Istituto Comprensivo 1 di Taormina, è stato possibile realizzare una così importante esperienza formativa all’estero che lascerà certo un segno indelebile nella formazione civile dei ragazzi.
Hanno partecipato all’iniziativa gli alunni: Gianmarco Ardito, Carlo Bucceri, Lorenzo Cullurà, D'Agostino Serena, Do Santos Gabriel, Emmi Selene, Lamberto Faraci, Giulia e Laura Giacoppo, Dario Grasso, Pamela Grasso, Ambrosia Interlandi, Laura Lo Turco, Girolamo Messeri, Marcello Messina, Francesca Previti, Ilenia Raneri e Isabella Raneri accompagnati dalla Preside dell’Istituto Prof.ssa Carla Santoro e dalle due docenti tutor Franca Cannizzaro e Angela Pantò.
A conclusione dell’iniziativa è stato infine organizzato per la mattina di venerdì 3 giugno 2011, presso l’Aula Magna “C. Cagli” del Plesso Scolastico U. Foscolo di Taormina, un incontro di particolare importanza cui prenderà parte il Procuratore Nazionale Antimafia Dr. Piero Grasso

Nessun commento:
Posta un commento