giovedì 8 dicembre 2011

Taormina - San Domenico Palace Hotel accordo sindacale salvaguardia occupazionale



VERBALE  DI ACCORDO SINDACALE

Addi’ 30 novembre 2011, alle ore 11,00 presso i locali del San Domenico Palace Hotel di Taormina, si sono incontrati :

·        AMT Real Estate SpA rappresentata dai Sigg: Dott. Pacielli Massimo, Mauro Giampiero, Licari Enrico e Zaccaro Bernardo

·        La Fisascat Cisl rappresentata dal Segretario Generale Sig.Pancrazio Di Leo e dal Sig. Salvatore D’Agostino

·        La Filcams Cgil  rappresentata dal Segretario Generale Sig. Garufi Carmelo

·        La Rappresentanza Sindacale Aziendale Fisascat Cisl del San Domenico Palace Hotel nelle persone di: Brancato Francesco, Bonfiglio Giuseppe, Casablanca Robert, Chillemi Giuseppe, Savoca Antonino e Siligato Graziella.


I rappresentanti della Società evidenziano lo stato di crisi che sta coinvolgendo il settore  turistico – alberghiero nazionale e in special modo quello territoriale, con la conseguenza di un importante calo di fatturato e crisi di commesse.
E’ notizia diffusa inoltre anche dai maggiori quotidiani nazionali, che il gruppo è interessato da una crisi di carattere economico finanziario.
Il comparto del credito ha richiesto al gruppo Acqua Marcia una complessiva ristrutturazione del suo debito, ristrutturazione che a sua volta esige, per quanto attiene alle imprese operative un loro immediato adeguamento alle sopravvenute necessità, non potendo cosi più contare su disponibilità economiche della holding alle quali poter far fronte per sopperire alle proprie necessità finanziarie.
Si precisa altresì che la Società intende proseguire nel piano d’investimenti attraverso lavori volti al miglioramento strutturale del San Domenico Palace Hotel, intraprendendo azioni concrete volte alla riduzione dei costi di gestione anche, utilizzando l’istituto della mobilità stante l’esubero di personale in forza.
Inoltre la realtà territoriale evidenzia il permanere dello stato di crisi in un continuo calo dei consumi legati al settore del turismo.
L’azienda sta cercando di mantenere gli attuali livelli occupazionali nonostante una realtà territoriale caratterizzata da un flusso di lavoro legato alla stagionalità.

La Fisascat Cisl e la Filcams Cgil chiedono all’Azienda di non ricorrere allo strumento della mobilità, mantenendo, pertanto, gli attuali livelli occupazionali.


La Società, prende atto della superiore richiesta delle O.S. e s’impegna a mantenere l’attuale livello occupazionale e chiede, pertanto, alla Fisascat Cisl di Messina e alla Filcams Cgil di poter utilizzare gli strumenti accordati dalla legge in siffatte ipotesi ovvero la sospensione e  l’eventuale CIG in deroga.

L’Azienda e le O.S. individuano una serie di potenziali strumenti che possono contribuire alla difesa dei livelli occupazionali:

·        Investimenti in marketing e incremento di attività commerciale;
·        Esame di eventuali richieste di esodo volontario;
·        Riorganizzazione di alcuni reparti operativi e possibile trasformazione del rapporto di lavoro da concordare e definire con la RSA/RSU;
·        Formazione continua del personale attraverso un progetto formativo (FORTE), già avviato, volto ad aggiornare in termini di competenza e conoscenza tutti i dipendenti;

Stante quanto sopra, si farà ricorso ai seguenti istituti che dovranno essere concordati tra le parti :

a)     sospensione mediante utilizzo dell’indennità di disoccupazione, ai sensi dell’art.19 co.1 d.l.n.185/08
b)    sospensione mediante ricorso alla CIG in deroga ai sensi della normativa vigente.

Si ritiene opportuno e necessario un incontro urgente da effettuare entro il 10 dicembre 2011 presso il centro servizi di Messina, allo scopo di rendere esecutivo la procedura di cui ai commi a) e b).
A tale incontro si richiede la partecipazione del Presidente dell’EBRTS alla quale l’azienda aderisce.

Letto, confermato e sottoscritto.

AMT Real Estate Spa       FILCAMS CGIL               FISASCAT CISL                 RSA




La

Nessun commento:

Posta un commento