Comune, sindacati, albergatori e commercianti insieme per combattere la crisi
Letojanni. E' trascorso circa un mese dall'ultimo dei diversi incontri preparatori - programmati dall'Amministrazione comunale (di concerto con la segreteria provinciale della Fisascat-Cisl di Messina) - allo scopo di procedere alla costituzione di un patto d'area, inerente i settori del terziario, del turismo e dei servizi. Un'iniziati! va di natura aggregativa per affrontare le tante problematiche sul tappeto, rese più complesse da una crisi, che stenta ad attenuarsi, mettendo sempre più alle corde tanto l'imprenditoria quanto il mondo del lavoro.
Ecco la necessità di un tavolo di concertazione, che, superata la fase interlocutoria, avrebbe dovuto sfociare nella sottoscrizione di un protocollo d'intesa fra vari enti, pubblici e privati, per dare vita, come detto, a un organismo in grado di individuare le esigenze specifiche del territorio, cercando di trovare le soluzione più adeguate. Nel corso dei vari summit, ai quali - oltre i responsabili della cosa pubblica letojannese e delle organizzazioni sindacali - hanno preso parte anche i rappresentanti di categoria del settore turistico alberghiero e dei commercianti è stato fatto una vasto giro d'orizzonte, toccando tematiche vecchie e nuove, coinvolgenti quel microcosmo, rappresentato dal comprensorio taorminese, da cui è venuto fuori un quadro non tan! to confrontante della situazione.
Per questo, bisogna che ! l'idea venga portata a compimento e che, dunque, alla fase interlocutoria - risultata quanto mai proficua - segua quella concreta del nero sul bianco. L'iter ha accusato una pausa, utile per consentire alle parti interessate di fare le dovute riflessioni in merito. Non manca, infatti, la volontà, tant'è che l'assessore al Turismo, Cateno Ruggeri, si sta attivando a convocare un ulteriore vertice, allargato ad altre componenti, che dovrebbe avere luogo in Municipio la prossima settimana. L'intento è quello di fare nascere, per il momento, un sodalizio operativo, limitato a Letojanni, nella speranza che altre realtà del territorio possano aderire per allargare opportunamente il raggio d'azione.
«Deve essere un patto contro la crisi - ha sottolineato l'assessore Ruggeri - con il compito di trovare le strategie più idonee per alleviare, con i dovuti incentivi, le criticità, specie nel comparto dell'industria delle vacanze, essendo questo l'asse portante dell'economia del no! stro centro».
Antonio Lo Turco
13/04/2012

Nessun commento:
Posta un commento