venerdì 14 gennaio 2011

AL VIA L’USO DELLA TENUTA SCOLASTICA


ISTITUTO COMPRENSIVO 1 TAORMINA
AL VIA L’USO DELLA TENUTA SCOLASTICA

In occasione della partecipazione degli alunni della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo 1 di Taormina alla Santa Messa che ha avuto luogo lunedì 6 dicembre 2010 presso la Basilica Cattedrale S. Nicolò di Bari, per benedire l’inizio dell’anno scolastico, è stato dato finalmente l’avvio ufficiale all’utilizzo della tenuta scolastica da parte degli stessi studenti.
Toccante e di particolare effetto è stato vedere i circa 160 alunni tutti con giacca (disegnata e prodotta in esclusiva per l’Istituto), polo bianca (entrambi con il logo della scuola) e jeans, accompagnati dalla Preside Carla Santoro, dalla Vice Preside Domenica Cundari e dalla Dirigente dei SGA Donata Teulodo, anch’esse in divisa, e da altri docenti dello stesso Istituto. I ragazzi visibilmente emozionati, hanno così assistito in maniera partecipata e composta alla funzione religiosa celebrata dal nuovo Parroco Don Salvatore Sinitò.
Al termine della funzione religiosa i ragazzi hanno voluto poi ricordare l’evento posando insieme per una foto ai piedi della fontana di piazza Duomo capeggiata dalla “Centauressa” simbolo della città, che è stata peraltro riprodotta nel logo del vestiario, al fine di rafforzare il senso di appartenenza dei ragazzi sia alla scuola che alla città.
Vivo interesse ha suscitato l’iniziativa anche nei confronti dei commercianti e dei cittadini taorminesi che hanno visto i ragazzi percorrere il Corso Umberto. Tanti sono stati i pareri positivi ed i complimenti ricevuti. E’ stata infatti apprezzata in particolare l’uniformità dell’ abbigliamento e la sua sobrietà, semplicità ed eleganza.

L’adozione della tenuta scolastica presso l’Istituto Comprensivo 1 di Taormina è nata dalla decisione assunta dal Consiglio d’Istituto, sulla scorta di un sondaggio a suo tempo condotto, ed è stata il frutto di una seria riflessione basata sulle considerazioni che l’uso della divisa dà un senso di uguaglianza al gruppo scolastico, contribuisce ad eliminare quei pregiudizi che purtroppo molto spesso si hanno nei confronti degli alunni in base al loro abbigliamento, evita abbigliamenti fuori luogo ed infine mette in condizioni le famiglie di non dover pensare tutte le mattine a come vestire i propri ragazzi, consentendo peraltro anche un risparmio sui costi.
 Sempre secondo quanto stabilito dal nuovo Regolamento, di recente approvato dallo stesso Consiglio d’Istituto, per tutti gli ordini di scuola amministrati dall’Istituto Comprensivo 1, quindi Infanzia, Elementari e Medie, è stato poi prescritto l’uso di una tuta da ginnastica personalizzata con il logo della scuola, che dovrà essere indossata nelle giornate in cui è prevista l’educazione fisica ed in tutte le iniziative sportive esterne.                                                  

Il Presidente de Consiglio d’Istituto
Pancrazio Faraci

Nessun commento:

Posta un commento